Soluzioni

Stampante Inkjet o Laser? Ecco le differenze per una giusta scelta

Hai deciso di aumentare l’efficienza del tuo lavoro acquistando finalmente (o noleggiando) una nuova stampante multifunzione? Ti sei subito ritrovato in mezzo a migliaia di modelli con le caratteristiche più disparate e una delle prime difficoltà che hai incontrato è stata proprio scegliere fra la classica Stampante Inkjet e l’instancabile Stampante Laser?

Se vuoi sapere quali sono le principali differenze fra i due modelli e come prevedere i costi di gestione, allora sei nel posto giusto! Partiamo subito però col mettere in chiaro che la vera stampante perfetta è solo quella che si adatta meglio a te. Se hai un piccolo ufficio, uno studio o gestisci un’attività commerciale avrai senza dubbio esigenze diverse da un appassionato di fotografia.

Stampante Inkjet o Laser: come funzionano?

Così come esistono diverse tipologie di ufficio esistono anche diverse tipologie di Stampante Multifunzione (Stampante con Scanner), uno dei parametri fondamentali per cominciare ad orientarsi verso la scelta giusta è capire qual è la tecnologia adatta alle tue esigenze.

Inkjet

Come dice il nome, le stampanti a getto d’inchiostro stampano spruzzando l’inchiostro contenuto nelle cartucce direttamente sulla carta attraverso le testine di stampa. In questo processo, diversamente da quanto accade nelle Stampanti Laser, è il foglio a muoversi sotto gli ugelli. Grazie alla viscosità dell’inchiostro, le Stampanti Inkjet sono in grado di riprodurre migliaia di sfumature di colore a seconda della Risoluzione (DPI) di stampa. Per questo motivo le Inkjet sono l’ideale per chi necessita di stampare spesso immagini a colori come per esempio Foto, Illustrazioni e Disegni. Tuttavia, Le Stampanti a getto d’inchiostro, pur essendo più precise nella stampa dei colori, sono anche più costose da mantenere e necessitano cambi di cartuccia più frequenti.

Laserjet

Si suddividono in stampanti monocromatiche (bianco e nero) e stampanti a colori, nonostante non possano competere con la resa grafica delle Inkjet, le Stampanti Laser danno il meglio di sé quando si tratta di stampare grandi volumi di documenti in bianco e nero. La tecnologia laser infatti aumenta notevolmente la velocità di stampa di queste macchine.

Le Stampanti Laser utilizzano un pigmento in polvere con particelle di carbone e ossidi di ferro chiamato toner. Il toner viene trasferito sulla carta da un cilindro caricato elettrostaticamente, il quale permette alle Stampanti Laser di stampare senza muovere il foglio sottostante minimizzando i tempi di stampa rispetto alla sorella Inkjet. La complessità di una tecnologia così efficiente aumenta il prezzo medio della macchina stampante ma rende nettamente inferiore il costo per pagina.

Stampante Inkjet o Laser: quali sono le differenze?

Le stampanti Laser

  • hanno una velocità di stampa superiore, ovvero stampano un numero maggiore di pagine al minuto rispetto a una stampante Inkjet;
  • sono l’ideale per stampare grandi quantità di documenti senza sbavature ed alta precisione;
  • hanno bisogno di consumabili (toner) più costosi ma in grado di stampare molte più pagine;
  • rispondono al bisogno di stampare grandi volumi di documenti e soprattutto in bianco e nero.

Le stampanti Inkjet

  • sono consigliate per chi ha bisogno di stampare spesso foto, illustrazioni o grafiche anche su diversi tipi di carta, per esempio carta fotografica, buste e biglietti;
  • hanno un costo per copia più elevato ma la macchina stampante e le cartucce sono più economiche;
  • sono ottime per chi non stampa molto spesso ma può avere bisogno di stampare a colori;

Hai già capito qual è la scelta giusta per te?

Riassumiamo: scegliere tra una stampante a getto d’inchiostro o una stampante laser dipende solamente dall’uso che intendi farne per la tua attività. Se cerchi una stampante domestica, stampi poche pagine al mese o preferisci le foto ai documenti di testo, allora ti conviene orientarti verso una Stampante Inkjet. Se invece stampi risme intere di testo ma non presti troppa attenzione alle foto, allora una Stampante Laser da Ufficio è quello che fa per te.

La tecnologia Inkjet o a getto d’inchiostro è più indicata per chi stampa occasionalmente. Il costo copia sarà più elevato, ma le cartucce sono più economiche del toner. Le inkjet sono l’opzione migliore per la stampa da casa di immagini e foto, poiché l’inchiostro offre colori più ricchi e la possibilità di utilizzare carte speciali fotografiche. Se invece la tua priorità è quella di stampare grandi volumi di testo nel minor tempo possibile allora la Stampante Laser è la risposta più economica e veloce alle tue esigenze.

Infine, prima di lasciarti proseguire la tua ricerca nel nostro e-commerce, ecco un breve schema per riassumere quanto ci siamo detti fino ad ora:

Stampante Inkjet o Laser quali sono le differenze?

Stampante Inkjet o Laser quali sono le differenze schema tabellare

Lascia un commento

La tua email non sarà mostrata.


Non ci sono prodotti nel carrello.

Sei in dubbio? Scrivici!
Per piacere accetta le condizioni della privacy policy per iniziare la conversazione.