Riparazioni

Stampa con righe nere orizzontali o verticali su stampante laser: cosa fare?

 

Ti è mai capitato di vedere la tua stampante laser che stampa con righe nere orizzontali o verticali sui fogli?

Se le stampe che ottieni dalla tua stampante laser presentano righe nere o macchie sparse sul foglio, producendo risultati non perfetti, le cause possono effettivamente essere tante, ma non farti prendere dal panico, sappi che ci sono alcune verifiche che puoi fare in autonomia prima di rivolgerti ad un tecnico.

Ecco alcuni suggerimenti utili, sperimentati grazie all’esperienza dei tecnici Jolly, per provare a risolvere il tuo problema.

Stampa con righe nere orizzontali – verticali o macchie con una stampante laser: da cosa dipende?

La prima possibile causa: la cartuccia toner

Se hai un stampante laser, la prima cosa da verificare sono la o le cartucce toner. Utilizzi originali o compatibili? Forse spinto dal prezzo decisamente basso rispetto all’originale o dalla vasta proposta che si può trovare nei marketplace più noti, hai acquistato un toner di concorrenza?

Alla prova dei fatti l’uso di consumabili non originali aumenta il rischio di trovarsi di fronte a stampe imperfette, se non addirittura qualitativamente inaccettabili a causa di  macchie sparse sul foglio o righe nere.

Cosa fare in questa situazione?

Se utilizzi toner non originali la prima cosa da verificare è proprio la cartuccia toner. A seconda della marca della tua stampante, i componenti di sviluppo della stampa possono far parte di un’unica cartuccia (classicamente HP, Canon, Samsung) oppure essere divisi in più parti (Brother, Epson, HP di ultima generazione per esempio). L’analisi di ciascuna parte può rivelare se essa è la causa del difetto.

Suggerimento 1: Controllo del tamburo fotosensibile

Prova ad osservare il tamburo fotosensibile – lo riconosci dal fatto che è lucido, di colore verde o marrone scuro nella maggior parte dei casi – noti sulla superficie lo stesso difetto che vedi sulla carta?

 

 

Suggerimento 2: Verifica del rullo di sviluppo

Prova ad osservare il rullo di sviluppo – lo riconosci perché è nero ed è ricoperto di polvere di toner – la polvere di toner è uniformemente distribuita o presenta delle fasce più chiare?

Risoluzione 1: Pulizia della componente

A volte la pulizia della parte in questione può essere utile per eliminare le righe nere orizzontali o verticali o macchie sparse che si presentano sui tuoi fogli stampati, Attenzione però a come eseguite la pulizia! Tutte le parti sono delicate e se si rovinano possono causare difetti di stampa anche più considerevoli. Per questo motivo meglio procedere con cautela utilizzando panni asciutti non abrasivi e nessun detergente aggressivo.

Risoluzione 2: Sostituzione con un nuovo toner o un pezzo di ricambio

La maggior parte delle volte tuttavia, il difetto sparisce solo sostituendo completamente la parte che causa il problema. L’ideale è provare prima con un altro consumabile (anche esaurito se la stampante lo accetta) per vedere se il difetto resta o sparisce. In questo modo si può determinare se è la parte sostituita che causa il problema o se è necessario indagare ulteriormente.

Seconda possibile causa: il fusore

Se invece noti dei problemi di adesione delle parti stampate sulla carta, il difetto può essere invece riconducibile ad un componente della stampante che si chiama “fusore”.

Il fusore è la parte della stampante che ha il compito di fondere la polvere di toner e appiccicarla sulla carta. Se la superficie di uno dei due rulli che fanno parte del fusore è rovinata è quasi sicuro che avrai un difetto visibile anche sulle stampe, in corrispondenza del difetto che vedi sul rullo.

 

 

Cosa fare se il problema è il fusore?

Se è così, è opportuno fare una valutazione sul costo della sostituzione in proporzione al valore della stampante, quindi meglio se ti rivolgi a noi per valutare insieme.

Terza possibile causa, in caso di polvere sparsa all’interno della stampante

Macchie sparse a distanze irregolari sono sintomo di polvere di toner sparsa all’interno della stampante. Prova a verificare se la cartuccia toner perde polvere.

Se noti fuoriuscite importanti di polvere o accumuli di polvere da qualche parte, oltre a rimuoverli devi individuare cosa sta causando la perdita ed intervenire per eliminarla.

Suggerimento

Se la perdita è causata da fuoriuscita di polvere dalla cartuccia toner o da altro componente interno della stampante, la soluzione più efficace è sostituire completamente la parte.

Non sei riuscito a capire la causa del problema della stampa con righe nere orizzontali o verticali?

Potrebbe essere una parte interna alla stampante a causare le righe nere della tua stampante laser. In questo caso è meglio lasciar intervenire un tecnico.

Chiamaci per vedere se possiamo aiutarti a risolvere.

Contattaci tramite form

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Non ci sono prodotti nel carrello.

Sei in dubbio? Scrivici!
Per piacere accetta le condizioni della privacy policy per iniziare la conversazione.